Blog Lifestyle

Il Successo delle Donne arriva con il Mentoring e il Networking

YWN insegna alle giovani donne come raggiungere il successo con azioni di mentoring e networking

Perché quando le Donne fanno squadra hanno più successo? Lo scopriamo con Young Women Network

E’ il caso di dire l’”unione fa la forza” e se c’è di mezzo anche un’associazione guidata da donne che parla alle donne allora il gioco è fatto. Parlo dell’associazione di volontariato Young Women Network.

L’associazione Young Women Network si dedica al mondo femminile con l’obiettivo di abbattere quelle barriere di genere che sempre più spesso vedono gli uomini preferiti alle donne nei ruoli di leadership.

L’associazione di volontariato si attiva con l’organizzazione di eventi e di incontri volti a incentivare le giovani menti di neonate professioniste, o di chi è a un bivio nel suo percorso professionale, a raggiungere gli obiettivi di carriera, curando quelle che vengono definite le soft skills, abilità e caratteristiche personali che possono fare la differenza.

Mediante azioni di mentoring, donne provenienti da ogni settore e dalle professionalità più disparate, vengono aiutate a ritrovare il proprio percorso e quegli obiettivi che sempre più spesso vengono offuscati dallo stress e dall’ansia di riuscire.

Trovare la propria strada con il Mentoring

Cosa vuol dire Mentoring?

Il Mentoring è una guida che aiuta chi è agli esordi della propria carriera a focalizzare i propri obiettivi e liberare la propria creatività con un percorso che incide profondamente sulla propria sicurezza e la consapevolezza di se stesse.

Il mentoring è però una guida anche per chi ha bisogno di ritrovare il proprio percorso interiore e professionale che ha smarrito nel corso della propria carriera. Chi ha mutato la propria strada e non ritrova più gli obiettivi prefissati o chi ha mutato nel tempo i propri obiettivi e deve fare i conti con nuove strategie di se stessa.

Il mentoring sta aiutando già tantissime donne ad uscire da situazioni davvero complicate puntando a rinforzare le proprie capacità e peculiarità, che molto spesso vengono tralasciate e messe da parte.

I Mentor sono persone che ricoprono ruoli di spicco nelle grandi aziende o donne che hanno fatto un percorso importante e danno il loro supporto alle giovani donne con consigli e dritte sul da farsi.

I Mentor sono anche psicologhe e sociologhe che mettono a disposizione le loro professionalità in supporto di una platea di giovani donne alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro.

Talvolta la ricerca di una propria strada professionale passa attraverso una serie di interrogazioni interiori a cui non sempre possiamo voltare la faccia. Il percorso di YWN ci aiuta a capire prima di tutto chi siamo e cosa vogliamo diventare e solo così possiamo poi riconoscere la nostra strada.

Home page del Blog di YWN

Perché YWN si rivolge proprio alle donne?

Perché non c’è bisogno di inventarsi statistiche per poter ammettere che sempre più spesso i ruoli di leadership sono ricoperti da uomini. L’associazione YWN si propone come scopo quello di diminuire il gap di gender attualmente esistente in molti settori. Le donne fanno più fatica a scalare le gerarchie ancora oggi. Purtroppo la parità che sembra essere raggiunta sulla carta non è detto che venga applicata nella realtà. E questo le persone che volontariamente operano nell’associazione lo sanno e si adoperano per portare avanti idee ed obiettivi che vedono al centro le donne.

L’importanza del networking

Il networking è letteralmente “fare rete”, incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee e consigli. Incontrarsi per condividere informazioni, esperienze o semplicemente umori e stati d’animo. Questo modo di interagire ci concede una via preferenziale alla crescita e alla comprensione di noi stesse, consolidando le nostre convinzioni o anche smontandole per ricrearne di nuove più fedeli a noi stesse.

Sicuramente il networking è il miglior modo per guardarci dentro attraverso la conoscenza degli altri. E’ ciò è spesso fonte di ispirazione per consolidare idee e progetti, ma ci dà anche la possibilità di entrare in contatto con persone interessanti con le quali spesso si è cominciata una collaborazione anche lavorativa.

Condividere e co-working

Tutto questo è emerso da una piacevolissima conversazione con la giovanissima vice-presidente dell’associazione, Besiana Ylldisi, con la quale mi accomuna una fervente passione per la comunicazione digital e argomentazioni di tendenza pink!

Se siete piccole grandi donne alla ricerca di un nuovo traguardo da raggiungere e un nuovo “io” da soddisfare, vi invito a dare un’occhiata agli eventi organizzati dall’associazione.

E’ arrivato finalmente il tempo delle donne!

Leggi anche gli Eventi dedicati alle Donne in Google

Annunci

Un commento su “Il Successo delle Donne arriva con il Mentoring e il Networking

  1. Pingback: Fattore Mamma: l’agenzia dove tutte le mamme vorrebbero lavorare – La DonnaRiccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: