Come superare l’ultimo mese prima delle vacanze: libri per sognare, passeggiate post cena e week end fuori porta.
Il mondo fuori la nostra finestra ci parla di vacanze, di sole e di mare.
Le scuole sono finite da un pezzo e anche i campus estivi iniziano a svuotarsi. Alcune famiglie cominciano già ad allontanarsi dalle città e, scrollando sui social, si iniziano a vedere una serie di “wurstel“, che altro non sono che ginocchia riprese in primo piano, oltre le quali si affacciano spiagge, lettini e teli da mare.
Tutto questo mentre sei lì ancora davanti al pc discutendo di un progetto in call o riparando all’ennesimo “pacco” che ti è arrivato all’ultimo minuto da gestire.
Il massimo che puoi fare è preparare una tisana fredda o una limonata per sentirti più fresh ed estiva, ma ti accorgi che illudersi non basta. Al massimo aiuta il tuo corpo ad idratarsi, che male non fa…
Cosa fare per uscire da questa empasse?
Rivediamo le pause pranzo
Lavori in ufficio o da casa?
Per chi lavora in smart o da remoto, come me, ha un’ora di pausa pranzo da reinventarsi per sentirsi un pochino in vacanza.
Settimana scorsa avevo le mie figlie a casa dai campus e ho improvvisato un pic-nic al parco più vicino. Abbiamo preso le bici, portato con noi un’immancabile frittata di maccheroni, rimasta dal giorno prima (ancora più buona!) e un telo per sederci. Sembrava un giorno di festa.
Se hai un parco vicino al tuo ufficio, puoi ugualmente replicare l’esperienza, organizzandoti un po’ prima, in modo da portare una “schiscetta” con un pranzo pret a porter, in compagnia di un o una collega che ti vada a genio (è importante la compagnia, e ti dirò perché al termine di questo articolo).
Un altro modo carino per trascorrere una pausa pranzo senza il pensiero del lavoro?
Chiama un’amica anche lei in smart o, magari, anche una collega con cui ti trovi bene se sei in ufficio, e organizza un pranzo fuori con lei per una chiacchierata fiume.
Scegli un locale che ti piace o un posto nuovo tutto da esplorare. Trova, insomma, un ristorante che ti faccia star bene, che ti ispiri, meglio se all’aperto o lontano dall’asfalto.

Io ho scelto un etnico, siamo andate al cinese, in abiti da uscita fatta per bene, vestitino e scarpetta estiva. Anche questo fa vacanza.
Ma se proprio non vuoi sentirne parlare di uscite e organizzazioni, punta sull’estetista più vicina e prenota un massaggio o una pressoterapia. Ti assicuro che il lavoro al pomeriggio diventa molto più rilassante 😉
Un’idea in più: se hai una piscina nei dintorni di casa o ufficio, fai un salto lì. Una nuotata rinfrescante e rigenerante, anche solo di mezz’ora, ti mette a posto l’universo. Informati, alcune piscine hanno le tariffe light solo per la pausa pranzo.
E il dopo cena?
Con le giornata lunghe tipiche dell’estate, uscire dopo la cena non solo è rilassante ma fa anche bene.
Approfittiamo della luce del giorno che va via sul tardi e, dopo cena, al posto di fare il lancio sul divano, mettiamo sandali o scarpe comode, magari da ginnastica, e usciamo con famiglia o con chi vuole, anche da sole. Una passeggiata per il quartiere o alla gelateria più vicina per un innocuo peccato di gola.

Sei già in pigiama e non ti va di uscire?
L’altra sera le mie figlie hanno improvvisato un torneo di carte (scopa, con carte napoletane) fuori al terrazzino. Abbiamo acceso qualche candela, lo zampirone, ghirlande illuminate e il gioco è fatto! Nel vero senso della parola. 😀
Le giornate si arricchiscono di momenti rilassanti e piacevoli e non diventa di solo lavoro. Questo è, secondo me, necessario per mantenere una certa sanità mentale. 😁
Cosa leggere questa estate
Ti lascio una lista assortita di 5 libri consigliati.
Sono 5 ma raccontano mondi completamente diversi, per tutte le età. Si spazia dal romanzo alla narrazione d’autore. Dall’empowerment femminile alla mitologia.

Di tutto di più, accomodati e scegli in quale mondo vuoi essere trasportata in questo mese di luglio.
- La donna che odiava i corsetti – di Eleonora D’Errico (empowerment femminile)
- Siddharta – di Herman Hesse (classico dei classici, sempre attuale)
- Un Diamante da Tiffany – di Karen Swan (romance)
- Eroi dell’Olimpo. La casa di Ade – di Rick Riordan (la mitologia raccontata agli adolescenti)
- Limitless. Senza Paura – di Karim B (romance, da wattpad).
Stai organizzando un viaggio? Assicurati di aver scelto la giusta compagnia
Due dritte sui compagni e le compagne di viaggio: fai attenzione con chi vai in vacanza. Leggi un po’ qui.
Se sei in vena di chiacchierare, la domanda di questo mese (a cui ti chiedo di rispondere nei commenti qui sotto) è:
Qual è la cosa più deliziosa che hai mai mangiato?
Per me senza dubbio la pizza! 🍕


…non è facile scegliere i “contenuti’ del proprio tempo libero….ma dare spazio a ciò che più si è desiderato ai tempi della “fatica ” quotidiana , è un piacevole obbligo a cui dare seguito….e senza rimpianti !
"Mi piace""Mi piace"
….identico commento ….con un pizzico di esperienza i più…sciogli le ordinarie gomene…e con gli affetti più cari spendi al top i momenti liberi…da obblighi di lavoro…che adesso può aspettare !
Il Ven 4 Lug 2025, 11:34 PIETRO PAOLO DE PRISCO pietro.deprisco@gmail.com ha scritto:
"Mi piace""Mi piace"