Estero Viaggi Viaggiare in famiglia Week-End

Neuschwanstein, il castello delle favole

Castello delle favole di Neuschwanstein

C’è un posto in Germania dove la favola diventa realtà, questo posto incantato è il Castello di Neuschwanstein.

E’ il castello da cui prendono vita tutte le favole che ci hanno accompagnato nella crescita.  Il Castello di Neuschwanstein a Schwangau è il posto dove Cenerentola ha perso la sua scarpetta, dove Aurora ha dormito per lungo tempo e dove Rapunzel ha riabbracciato i suoi genitori.

Questo posto, nel cuore della Baviera, ha ispirato Walt Disney nella rappresentazione dei castelli delle sue bellissime favole.

Distante circa 5 ore di macchina da Milano, il Castello delle favole di Neuschwanstein è stato la meta della nostra gita per un week end.

Fussen

La sua fama ci ha incuriosito e dopo una ricerca su internet per organizzare il nostro viaggio, siamo partiti in macchina da Milano con la bimba di, allora, 2 anni.

Troviamo un grazioso hotel nel paesino di Fussen, vicino Schwangau, in Germania, e da lì parte la nostra visita al castello. Ci troviamo immersi immediatamente in una favola, di fronte al vero castello della Disney. Di colore bianco, le sue tipiche torri e le guglie che sono state riprodotte fedelmente nel parco divertimenti di Parigi, Disneyland.

Per chi non lo sapesse il Castello di Neuschwanstein è infatti l’originale, quello vero da cui Walt Disney ha preso ispirazione e noi siamo andati a vederlo da vicino.

Ci addentriamo, in un week end invernale, nel cortile del castello dove già si comincia a respirare un’atmosfera fiabesca.

IMG_2241

Curato nel dettaglio, il castello è stato voluto dal re Ludovico II di Baviera e noi siamo andati a scoprire come vivevano i principi e le principesse d’un tempo.

Camere enormi e sfarzose, torri segrete e scale a chiocciola che portano sulle torri. Gli enormi lampadari degni delle cerimonie più sfarzose ti catapultano in quello che per Cenerentola è stato il ballo più importante della sua vita.

IMG_2281

Una passeggiata nello sfarzo e nell’oro di un castello che era stato progettato come rifugio del re, in un posto da favola, per questo il castello delle favole.

Di fronte al castello di Neuschwanstein si trova un altro bellissimo castello, quello di Hohenschwangau, ugualmente molto bello da vedere, ma non abbiamo visitato gli interni.

IMG_2264

Il paese dove abbiamo soggiornato, Fussen, è degno di nota e vale la pena farci un giro per i suoi caratteristici vicoletti e le case tipiche bavaresi. Non possono inoltre sfuggire paesaggi incantevoli e vedute mozzafiato che ti si parano di fronte nei percorsi paesaggistici dei dintorni.

IMG_2272

4 commenti su “Neuschwanstein, il castello delle favole

  1. Pingback: In Gita nella Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso – La DonnaRiccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: