Italia Viaggi Viaggiare in famiglia

Desenzano: la perla del lago di Garda

Desenzano sul Garda

Desenzano è un piccolo paese che si affaccia sulle coste del lago di Garda.

Sono andata lì diverse volte, sia in albergo che in appartamento. E’ un posto che non ti stanchi mai di vedere, perché pur essendo piccolo ho trovato sempre tanti modi di impiegare il tempo. Oltre all’aria che si respira, di eterna primavera, come se le stagioni non passassero mai, è bellissimo perdersi nei vicoletti del paese e sentire gli odori provenienti dai vari ristoranti imboscati tra le stradine e i viottoli che si affacciano sul porto vecchio.

Consiglio di approfittare dei bar e ristoranti che fanno da cornice al porticciolo per sorseggiare una bibita e godere del suono poetico delle piccole onde del lago e del rumore delle barche che si spingono l’una con l’altra.

Vicolo di Desenzano
I vicoli colorati di Desenzano

Per gli sportivi, è possibile frequentare anche la scuola di vela che è a due passi dal centro, così da ammirare Desenzano dal largo della costa con il vento in faccia. Il mio compagno è infatti rimasto contentissimo dell’esperienza vissuta. E mentre lui era alle prese con boe, mantiglie, nodi e prue, io e la mia bimba di 4 anni, e la seconda ancora in grembo, ne approfittavamo per fare delle bellissime passeggiate sulla riva del lago e immergere i piedi nella sabbia sottile ammirando l’orizzonte.

Sembra di essere al mare se non fosse che ogni tanto vengono a farti compagnia papere e cigni ai quali e divertente poter dare da mangiare qualcosa di sano (ovviamente!).

La sera siamo stati portati a cena in un posto veramente bello, all’aria aperta con il tavolo praticamente sulla spiaggia, di fronte ai colori dell’imbrunire a mangiare la trota salmonata, specialità del posto.

Con le belle giornate consiglio di prendere il traghetto e allungarsi a Sirmione, che è veramente molto vicino, ed è un posto davvero unico.

Una città dentro le mura che offre scorci magici e, una volta lì, non potete fare a meno che organizzare una giornata alle splendide e famose Terme di Sirmione.

Inoltre passeggiando ai margini delle mura ci si imbatte in zone del lago dove l’acqua è termale e quindi si può fare il bagno anche in pieno inverno…se non fosse che prima o poi bisognerà alzarsi e infilarsi l’accappatoio!

Insomma, anche se piccola, Desenzano è un posto che ti offre sempre qualcosa di interessante e, perché no, paesaggi incantevoli da fotografare.

Annunci

2 commenti su “Desenzano: la perla del lago di Garda

  1. Pingback: I week end di Primavera: mare, lago o montagna? – Diario di Viaggio

  2. Pingback: Tour delle Isole Borromee – Diario di Viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: