Blog Consigli Lifestyle

Si parte con il Capricorno: lascia andare ciò che non serve e accogli il nuovo

Cosa buttiamo giù dalla torre? Relazioni tossiche, persone che ci fanno male, sentimenti brutti. Cosa vale la pena portarci dietro? Ecco cosa ci insegna il Capricorno.

Il Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio) è un elemento di Terra, governato da Saturno, noto per ambizione, disciplina, responsabilità e tenacia nel raggiungere obiettivi.

Capricorno - La DonnaRiccia blog

Gennaio ci accoglie con questo segno zodiacale da cui prendo ispirazione per iniziare l’anno con la stessa tenacia e ambizione. Ma prima di abbracciare il nuovo, convenite con me, bisogna lasciar andare via ciò che non ci serve più.

Come ci insegna la notte di Capodanno: via il vecchio, avanti il nuovo.

Gennaio - Capodanno - La DonnaRiccia blog

Abbiamo spesso l’abitudine di trainarci addosso il peso di situazioni ed emozioni scomode. Lo facciamo perché abbiamo un senso di sadismo che ci tiene bloccate/i in meccanismi o in relazioni che non ci fanno bene.

Mia figlia, all’età di 6 anni circa, mi diede una una volta una risposta memorabile che risuona ancora oggi come uno schiaffo morale di saggezza dal “basso” della sua età.

Mi disse, a proposto di un bimbo con cui insistevo a farla giocare, che quel bimbo “non era fatto per lei“, che non poteva per forza giocare con tutti.

La mia Aurora - La DonnaRiccia blog

Quella frase mi si è incollata nella testa e immaginate la mia faccia da pesce lesso nel ricevere quella risposta. Mi ha zittita. Ma mi ha anche dato una grande lezione di vita, che purtroppo non sempre ho seguito.

Per il quieto vivere, talvolta accettiamo rapporti anche sporadici con persone che ci mettono a disagio oppure siamo impegnate/i ad andare in direzioni che non ci identificano.

Ecco questo mese è come se ci desse la possibilità di cambiare le carte in tavola.

Facciamo una lista di cose e situazioni che non ci fanno stare bene o a nostro agio e lasciamole nel 2025.

D’altro canto, facciamo anche una seconda lista di tutte le cose che ci porteremo per tutto il 2026: situazioni e persone che ci hanno aiutato o che sono rimaste nei nostri cuori anche solo per un gesto.

Prendete carta e penna, io già l’ho fatto, e scriviamo di getto, senza pensarci troppo su.

Lista gennaio 2026 - La DonnaRiccia blog

Sembra una lista dei buoni e dei cattivi, ma io la trasformerei in questo modo.

  1. La paura di non farcela
  2. Le persone che dicono una cosa e ne fanno un’altra, ma anche quelle che parlano troppo senza ascoltare
  3. La sindrome dell’impostore (ossia, la condizione psicologica in cui le persone, nonostante i successi ottenuti, si sentono inadeguate, ingannatrici e non meritevoli dei risultati raggiunti, attribuendoli a fortuna o fattori esterni)
  4. La fretta e la pigrizia (gli estremi che fanno male)
  5. L’imbarazzo e l’insicurezza
  1. Le relazioni di valore e le telefonate alle amiche lontane
  2. Il “mio” tempo, per sport, lettura, freewriting, tisane, purché sia solo mio
  3. La tenacia nel raggiungere gli obiettivi, che prendo in prestito dal Capricorno e che diventerà il mio mantra per il 2026 (mi servirà davvero tanto e poi vi dirò perché…)
  4. La fiducia e il coraggio nel cambiamento
  5. Il mio spazio in questo blog.

☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️☁️

Colore etereo che richiama la purezza, ma anche il foglio bianco dove poter creare il nostro 2026 con i colori e le forme che più vogliamo. Cominciamo?

Colore pantone 2026: bianco cloud dancer

Allora diamo inizio alle danze con ambizione, disciplina, responsabilità e tenacia nel raggiungere obiettivi che ci insegna chi è nato sotto il segno del Capricorno.

Buon viaggio!

0 commenti su “Si parte con il Capricorno: lascia andare ciò che non serve e accogli il nuovo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.