Blog Consigli eventi generazione Z Lifestyle

Calendario dell’Avvento de la DonnaRiccia. Giorno 19: mostre ed eventi consigliati.

Dalle scalinate del Titanic mi accingo ad aprire una nuova casellina dedicata ad eventi e mostre vissute e da vivere.

Ogni anno cerco di riservarmi dei momenti da dedicare ad eventi o mostre che rientrano nella mia sfera di interesse.

Ti condivido le esperienze fatte e qualcuna ancora da fare.

Se anche tu sei una persona a cui piace girare per eventi o vuoi portare i tuoi figli o figlie a girovagare tra le mostre che sono anche alla loro portata, ti suggerisco queste esperienze.

🛳️ Titanic: An Immersive Voyage a Milano

Ci sono stata quest’anno con la mia famiglia ed è stata un’esperienza veramente immersiva. Anche le mie figlie si sono interessate alla mostra, che non è “la solita” mostra. Ogni sezione ti fa immergere in un momento diverso della storia del Titanic, con scenografie immense per concludersi con un percorso attraverso la realtà virtuale che fa rivivere i momenti salienti della triste esperienza che ci fa toccare con mano la storia.

🎥IL MONDO DI TIM BURTON – Torino

In questo caso, siamo arrivati probabilmente con delle aspettative più alte rispetto a quello che ho visto. Entrare nella Mole Antonelliana è sempre una bella esperienza. L’ingresso per la mostra ha un effetto scenico considerevole. Il resto è interessante, ma non indimenticabile. Fai il giro della Mole, come una spirale, salendo, trovi esposte le bozze di tutti (o quasi) i disegni del genio di Tim Burton. La genesi di personaggi diventati iconici, come Edward mani di forbici e The Nightmare before Christmas. E poi riscendi con pochi effetti wow (a mio giudizio).

🎬Tim Burton’s Labyrinth

È arrivato a Milano con un nuovo concept. Mia figlia Aurora di 12 anni sta fremendo per andare. Sul link trovi la pagina per poter fare i biglietti.

🐭 Geronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo

Purtroppo non c’è attualmente in programma, non l’ho trovato in nessuna città googlando. Ma se dovessero riorganizzarlo, ti consiglio di portarci i o le pargole perché è un primo approccio divertente ad una mostra interattiva che parla dei loro effettivi interessi. Anche qui la visita si è conclusa con un’esperienza di realtà virtuale che ci ha portate a mettere un piede sulla Luna…e quando ti capiterà più?

🎮Lucca Comics

Questa è un’esperienza che consiglio di fare a tutte le età. Quest’anno è stata la mia seconda volta al Comics. Stavolta non per caso, come la prima volta, abbiamo accompagnato Aurora con un gruppetto di amiche e amici che avevano organizzato un cosplay di Riverdale e Percy Jackson. Avevamo fatto i biglietti per entrare negli stand, ma se non hai un interesse particolare per uno degli eventi, evita le file e non lo fare. Tanto il bello è fuori! Anche se ho incrociato Zerocalcare che era impegnato in un firmacopie e almeno in qualche modo ho riparato al costo del biglietto :)). Se ti piace, qui trovi le date di Lucca Comics & Games 2025

📖 Festival Romance Milano / Roma

Per le e gli appassionati dei romanzi e soprattutto dei booktoker questo è l’evento giusto. Chiaramente più dedicato alle teenager, ma ho scoperto che il pubblico è più che ampio. Ho trovato, mentre eravamo in coda all’ingresso, persone di ogni età proveniente da diverse parti d’Italia. Io con un altro papà abbiamo accompagnato le nostre teenager e abbiamo fatto più facchinaggio che altro. Trolley e borse piene di libri per il firmacopie di Rokia, Erin Doom, A. J. Foster e tante altre. Le ragazze super divertite, io e l’altro papà…puoi immaginare.

🔖 DiParola Festival di Valentina Di Michele

Qui mi sono trovata nel mio contesto, nel mio ambiente naturale. Il festival che parla di linguaggio chiaro ed inclusivo. Una boccata d’aria fresca per chi si occupa di copywriting e linguaggio in generale. Consigliato per gli addetti e le addette al settore, ma anche chi lavora su altro dovrebbe sapere come comunicare in modo inclusivo e accessibile.

🈴 Capodanno Cinese

A Milano c’è una zona chiamata Chinatown, in zona Paolo Sarpi, dove ogni anno si festeggia il capodanno cinese con feste, balli e iniziative di rilievo. Ci sono sfilate e canti tipici cinesi e tra le attrattive c’è anche tutto il cibo autoctono che viene offerto in strada dai ristoranti e bar cinesi del quartiere. È una vera e propria immersione nella cultura cinese pur rimanendo in Italia. Consigliato per chi è in zona.


Trova un momento anche tu da dedicare agli eventi che ti piacciono. Sono sempre una boccata di aria fresca per il tuo spirito e la tua voglia di conoscenza.

Un commento su “Calendario dell’Avvento de la DonnaRiccia. Giorno 19: mostre ed eventi consigliati.

  1. Pingback: Dicembre si chiude con il calendario dell’avvento 2025 de La DonnaRiccia – La DonnaRiccia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.