Scoprire questa casellina vuol dire aprire le porte a nuove possibilità.
Viaggiare è come tuffarsi in nuove vite ogni volta e sai cosa vuol dire? vivere di più, non in estensione di anni, ma in espansione. Allarghi le vedute facendo nuove esperienze che restano nella memoria e nei ricordi da raccontate e condividere, perché no, davanti ad un camino al calore delle nostre case d’inverno, semmai nel prossimo periodo natalizio.
Allora quali racconti ti prepari a vivere? Ecco qualche consiglio di viaggio già sperimentato da me e dalla mia famiglia per portarti in mondi stupendi e interessanti.
Lapponia: villaggio di Babbo Natale e aurora boreale

L’anno scorso siamo andat* in Lapponia, a Rovaniemi, la città di Babbo Natale. Un posto che consiglio tantissimo, soprattutto nei mesi autunnali, quando le temperature sono ancora accettabili. Se decidete di organizzare questo viaggio, ricordate di prenotare l’escursione serale in slitta con i cani, in cui è possibile cenare sotto una tenda davanti al fuoco e, se siete fortunat*, vedere l’aurora boreale. Inoltre, da non perdere la gita in slitta con le renne e la leggendaria visita al villaggio di Babbo Natale, dove è possibile pernottare anche in uno degli chalet con sauna. Noi l’abbiamo fatto ed è stata un’esperienza unica.
America: vacanza on the road sulla leggendaria Route 66
Partenza da Las Vegas, noleggiamo un auto e via sulla storica strada che taglia il deserto attraverso l’Arizona. Tappa a Oatman per mangiare un super panino nel paese dei cow boy e poi subito in direzione Williams per ammirare il Gran Canyon (spettacolare!). Il tour prevede un’ulteriore tappa a Phoenix e Palm Springs per finire a Los Angeles, tra le stelle di Hollywood e le ville di Beverly Hills. Da fare assolutamente. Fatevi consigliare da un’agenzia.

Egitto: crociera sul Nilo fino alle Piramidi di Giza

Questo è stato proprio un bel viaggio. Fatto in autunno e organizzato con un’agenzia viaggi di un amico. Crociera sul Nilo, con partenza da Aswan e visita ai templi situati nella valle del Nilo: Luxor, Karnak, Edfu..e i vari paesi che vi si affacciano. Giro in carrozze trainate da cavalli su strade sterrate, un pomeriggio a scuola ad imparare l’arabo in modo divertente, una sosta per salire su una duna di sabbia a piedi scalzi e terminare a Il Cairo con le sue Piramidi di Giza e la Sfinge, ma soprattutto con le sue contraddizioni raccontateci egregiamente dalla nostra super guida Medhat.
Fatti ispirare da altri consigli di viaggio
Chi mi conosce sa che per me viaggiare è vita e, dunque, era necessario dedicare una casellina di questo calendario dell’avvento a viaggi sperimentati di persona, in modo che i miei consigli fossero basati su esperienze reali e non immaginarie.
Se anche tu ami viaggiare scopri le altre destinazioni da programmare assolutamente al più presto: vai ai miei consigli di viaggio in famiglia
“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.”
– Sant’Agostino –

Pingback: Dicembre si chiude con il calendario dell’avvento 2025 de La DonnaRiccia – La DonnaRiccia