Ed eccomi a parlare di bellezza con consigli accumulati nel tempo da perle di saggezza arrivate da estetiste, che mentre operano, elargiscono sempre ottimi suggerimenti da tenere a mente e da miei tentativi di prove e riprove.
Sotto la casellina di oggi c’è un estratto di beauty routine da poter fare sempre, sia quando si è di corsa sia in situazioni, seppur rare, di completo relax.
Al mattino.
Lavare bene il viso con acqua e gel esfoliante. Massaggiare bene il viso per uno scrub efficace.
Consiglio della nonna: per uno scrub tutto naturale puoi tritare le mandorle e con un pizzico massaggiare il viso. Al termine, troverai la pelle super liscia e compatta. Secondo alcuni studi, infatti, le proprietà delle mandorle aiutano ad attutire le rughe del viso e a ridurre la pigmentazione della pelle. Per approfondimenti, leggi l’articolo.
Dopo lo scrub, continuare con una crema idratante, consigliata con un livello protezione spf medio-alto, non solo in estate.
Consiglio dell’estetista: la mia estetista mi diceva che, soprattutto per le pelli mature, anche i raggi del sole invernali e la luce degli schermi (udite! udite!) incidono sull’invecchiamento cutaneo.
Infine, prima di uscire di casa o di cominciare la propria routine giornaliera, spalmare una bella crema idratante sulle mani, specie ora con il freddo, ma è ugualmente consigliato anche in estate con il caldo torrido che secca la pelle.
Almeno una volta al giorno.
Sarebbe opportuno, almeno una volta al giorno, ma questo dipende dal tempo a disposizione, prendersi 10 minuti per cospargersi il corpo di crema idratante, meglio se dedicata a smussare i nostri punti deboli.
Alla sera.
Prima di andare a dormire, struccarsi il viso con un buon tonico o latte detergente.
Io, personalmente, la sera non lavo il viso con acqua, perché altrimenti non prendo sonno fino al mattino … e non aiuta a gestire poi le occhiaie che ne deriverebbero 😀
Dopo esserci struccate, passiamo ad un contorno occhi, meglio se con acido ialuronico, per alleviare le rughe e rughette dettate dall’età e dallo stress. Ce le coccoliamo in modo da renderle meno evidenti.
Beauty care party!
Ultimo consiglio di bellezza: il beauty care party!
Io lo faccio a volte con le mie figlie:
loro maschera idratante a forma di animale: tigrotto, panda, unicorno…quante ne vuoi, da Tigotà o da Acqua e Sapone, le trovi ovunque.
Io, ovviamente, una maschera per pelli mature. L’orsacchiotto mi fa un baffo O_O
Ma organizzarlo anche con le amiche o sorelle, sarebbe troppo divertente!!
Ci hai mai provato? Raccontami la tua esperienza!

Pingback: Dicembre si chiude con il calendario dell’avvento 2025 de La DonnaRiccia – La DonnaRiccia